Questa guida su come fare foto col tuo iPhone nasce per svelarti tutte le cose da fare (o da evitare) per realizzare scatti meravigliosi col tuo iPhone.
1. Foto e iPhone: un po’ di chiarezza
1.1 Il mito dei megapixel
Sfatiamo il mito dei Megapixel: a ogni uscita di un nuovo device i produttori vantano i Megapixel disponibili sul proprio smartphone come se maggiore è il numero di Pixel meglio è, in realtà non è proprio esatto. La fotografia è luce e a parità di dimensioni fisiche del sensore che riceve la luce un maggior numero di Pixel vuol dire che la luce che colpirebbe ogni singolo Pixel sarebbe minore rispetto a un sensore con meno Pixel; questo è il motivo per cui in presenza di scarsa luce si ottiene una foto “sgranata” (rumore digitale). Unico vantaggio di un numero maggiore di Pixel è la dimensione di stampa che si può ottenere.
1.2 Qual è il migliore iPhone per scattare foto?
La risposta più semplice sarebbe scrivere “il migliore iPhone per scattare ottime foto è l’ultimo”. Già con l’iPhone Xs Max e l’iPhone Xs con la doppia fotocamera da 12 megapixel, che fa lavorare in concerto il processore ISP, il Motore neurale e una serie di algoritmi in grado, tutti assieme, è possibile scattare foto migliori.
Gli ingegneri di Cupertino hanno migliorato le “dimensioni” del sensore che adesso è capace di catturare la luce con pixel più grandi (più grandi; non più pixel. Apple è sempre stata un’azienda che ha spiegato in più occasioni che più megapixel NON vuol dire foto migliori).
1.3 Ecco 6 consigli per scattare grandi foto
Ricorda: non è importante avere l’ultimo modello di iPhone per scattare buone foto. Basta avere un buon modello di iPhone: per esempio l’iPhone SE. Ma soprattutto è importante seguire i consigli che seguono:
1.3.1 Semplicità
Scattare una foto vuol dire fotografare solo quello che serve. “Semplicità” significa trovare quello che merita di essere fotografato, e scartare quello che è inutile.
Una buona foto spesso è buona non perché racchiude ogni cosa; ma perché cattura solo quello che emoziona.
Tu fotografi perché qualcosa ti colpisce, ti emoziona; Invece di scattare “subito” resta fermo. Riduci quello che vedi a un solo nucleo. Il più semplice possibile. E poi: scatta!
1.3.2 Cambia punto di vista
Non stare sempre in piedi davanti al soggetto. Impara a muoverti. Spostati. Non dimenticare che tu hai in mano un iPhone, non un’attrezzatura fotografica con treppiedi e corpo della macchina fotografica pesanti. Il tuo iPhone è leggero. Distenditi per terra. Siediti. Oppure gira attorno al soggetto, vai a caccia di un angolo, una prospettiva capace di sorprendere.
1.3.3 Questione di dettagli
Non devi immaginare una foto come qualcosa che debba racchiudere tutto; spesso è inutile. Spesso è “troppo”. Meglio prendere il tuo iPhone e poi “avvicinarsi” a una piccola parte della scena. A caccia dei dettagli. Del giusto dettaglio.
1.3.4 Non sottovalutare le ombre
Spesso si tende a stare alla larga dall’ombra perché è solo… un’ombra. Niente di più sbagliato. L’ombra può essere di grande aiuto quando usi il tuo iPhone per scattare foto. Per esempio: nascondere un dettaglio di un soggetto grazie all’ombra può essere interessante. Da sempre il contrasto tra luce e ombra scatena effetti davvero capaci di mozzare il fiato. Ed è proprio grazie all’ombra che spesso il soggetto in piena luce riceve piena forza.
1.3.5 La simmetria
La simmetria: ovvero la suddivisione di una forma in due parti o verticali, oppure orizzontali. Il classico caso di simmetria? La montagna che si riflette nelle acque del lago, per esempio. Ma anche il viale alberato di una strada. I binari della ferrovia. È, la simmetria, un modo piuttosto semplice per realizzare foto col tuo iPhone con un buon impatto.
2. Consigli Pratici
2.1 Attiva la griglia
La griglia aiuta a comporre foto migliori, sfruttando la celebre regola dei terzi.
Ma cosa “dice” la regola dei terzi? Che è meglio piazzare il soggetto della nostra foto non al centro, bensì fuori centro. Quindi puoi usare la griglia per posizionare il soggetto dove si incontrano due linee della griglia.
Devi fotografare un panorama? Allora invece di piazzare la linea dell’orizzonte al centro… piazzala in basso, o in alto.
2.2 Imposta il Focus
Per impostare la corretta messa a fuoco, inquadra il soggetto della tua foto, e tocca l’area della foto che desideri mettere a fuoco. Quando la messa a fuoco è impostata, vedrai apparire sullo schermo un riquadro giallo: indica il punto di messa a fuoco.
La messa a fuoco è importante soprattutto per i soggetti che si fotografano in modo ravvicinato. Se sei molto vicino al soggetto da fotografare, solo una parte dell’area sarà messa a fuoco, mentre il resto apparirà sfocato.
2.3 Regolare l’esposizione
Ti capita di scattare foto sottoesposte? Vale a dire: troppo scure? Ti succede di scattare foto sovraesposte? Cioè con troppa luce?
In entrambi i casi si tratta di un problema di “gestione di luce”. Vale a dire: di esposizione. Hai o troppa luce, oppure troppo poca, ma in entrambi i casi lo scatto sarà mediocre perché perderai dettagli importanti.
Quando impostiamo la messa a fuoco, la fotocamera del tuo iPhone imposta la luce (l’esposizione), in base all’area che tocchi con il dito.
Quando tocchi lo schermo per la messa a fuoco, vedrai apparire accanto al punto di messa a fuoco, la piccola icona di un sole giallo. Appoggia il dito sul sole giallo, e scorri verso l’alto, oppure verso il basso per rendere l’immagine più luminosa oppure più scura.
2.4 Bloccare la messa a fuoco o l’esposizione
La fotocamera del tuo iPhone permette di bloccare sia messa a fuoco che esposizione. In che modo?
Tocca a tieni premuto per un paio di secondi lo schermo del tuo iPhone. Vedrai apparire sulla parte superiore del tuo iPhone una scritta gialla: Blocco AE/AF.
Per sbloccare di nuovo tutto: tocca lo schermo!
Ricordati che anche con questo blocco potrai sempre regolare l’esposizione scorrendo verso l’alto oppure verso il basso l’icona del sole.
2.5 Modalità Burst
La modalità Burst (scatto continuo), consente di scattare dieci foto al secondo fino a quando tu terrai il dito sul pulsante. È utile soprattutto per i soggetti in movimento.
Per attivare la modalità Burst devi appoggiare il dito sul pulsante di scatto per un secondo o due; e il tuo iPhone inizierà a scattare foto in rapida sequenza.
Una volta che avrai scattato le foto, potrai sfogliarle e scegliere lo scatto migliore e gettare via quelle meno riuscite.
2.6 Modalità HDR
HDR è un acronimo per High Dynamic Range. È una modalità indicata per tutte le scene ad alto contrasto. Vale a dire? Hai presente quelle foto con un cielo luminoso e che occupa gran parte della scena, e in primo piano un soggetto scuro?
Ecco: allora potresti usare la modalità HDR.
2.7 Modalità Live Photos
La funzione Live Photos è disponibile solo sugli iPhone 6s oppure 6s Plus o modelli successivi.
Che cosa fa? Quando scatti la foto e questa modalità è attivata, la fotocamera salverà anche tutto quello che “succede” 2 secondi prima e 2 secondi dopo lo scatto (compresi i suoni). E dopo?
Dopo appoggia il dito sull’immagine e la vedrai prendere vita.
In pratica si tratta di un mini video (ma davvero mini). In alto a sinistra, sulla foto, apparirà anche la scritta “Live”.
Non scordare che a una scatto Live Photos puoi applicare degli effetti: come? Scorri verso l’alto la foto realizzata con questa modalità. Troverai 3 diversi effetti da applicare alla foto: Loop riproduce la foto-video in modo continuo, senza fine. Rimbalzo riproduce il movimento nella foto prima in avanti, poi “all’indietro”. Esposizione lunga crea invece uno scatto “lento”, sfocando i movimenti.
2.8 Modalità Ritratto
La modalità Ritratto, grazie alla doppia fotocamera, è in grado di creare l’effetto della profondità di campo per:
- sfumare lo sfondo
- mettere a fuoco il soggetto della foto
Se segui queste semplici regole, sarai in grado di scattare foto decisamente migliori, qualunque sia il tuo iPhone.
Come vedi, non c’è nulla di difficile né costoso; si tratta di usare funzioni che il tuo iPhone già possiede, ma che tu in precedenza ignoravi, oppure usavi male.