Le ottiche che accoppio alla mia Leica M10 sono della Voigtlander. La mia scelta è scaturita essenzialmente dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che queste lenti presentano rispetto alle ottiche Leica. Le ottiche Leica rappresentano senza alcun dubbio il massimo che si potrebbe avere ma se si è costretti a rispettare un budget limitato la soluzione Voigtlander la trovo una valida alternativa.
Posseggo le focali 28mm, 35mm e 50mm; in viaggio porto con me 28 e 50 ma normalmente scelgo l’ottica in funzione del mio umore.. 🙂
Il mercato offre una grande varietà di ottiche (7artisan, Zeiss, TTartisan), io tendenzialmente le scelgo con l’occhio da ritrattistica; ad esempio, per quanto concerne la focale 28mm esisterebbe qualche soluzione più compatta ma con un’apertura focale inferiore che non la fanno rientrare nei miei canoni, ecco che ho preferito il modello con F/2 sebbene un pò più “ingombrante”.
A proposito di ottiche per ritratto, trovo molto interessante il 50mm f/1.0 che proverò sicuramente in un prossimo futuro.
Di seguito alcuni scatti eseguiti in luoghi e momenti diversi; la post-produzione non è la medesima perché appunto fatta a distanza di mesi fra una sessione di scatto e un’altra. Gli scatti sono stati eseguiti tutti a mano libera, per quelli a lunga esposizione ho utilizzato appoggi di fortuna (muretti, “panettoni stradali”, ecc.). La tecnica di messa a fuoco utilizzata per la maggiore è quella dell’iperfocale, senza disdegnare il telemetro come ad esempio per gli scatti dei daini.
Voigtlander 28mm – Dublino
Voigtlander 50mm – Irlanda
Voigtlander 28mm – Londra
Voigtlander 35mm – Sicilia